sabato 16 aprile 2011

Mafie di Casa Nostra - Vertice Antimafia 2011 a San Marino



"Mafia di Casa nostra" è il titolo di un servizio che mette insieme spezzoni video tratti dalla puntata intitolata "Re Nero" di Report (stagione 2009) e da un servizio realizzato da "Libertas Web Tv" sul vertice internazionale anti mafia che si è tenuto in questi giorni (2011) a San Marino. In mezzo, uno stralcio di un'intervista di Icaro TV datata 2010 al Gip di Palermo.

Un'istantanea che cerca di rendere l'idea dell'evoluzione che il "modo" di parlare di criminalità organizzata ha avuto negli ultimi 3 anni in queste zone.

Ad oggi, Aprile 2011, un giorno si e l'altro pure, sulle testate (libere) di informazione sammarinese si parla di Camorra, di Ndrangheta e di Mafia Cinese. Con il risultato che la Repubblica di San Marino, appare sempre più agli occhi del mondo come uno dei tanti paradisi fiscali tanto cari alla malavita organizzata, con l'unica differenza che non siamo un'isola del pacifico ma un monte della Romagna.

E' un vaso di Pandora che però non rispecchia la realtà del nostro territorio. La gente di San Marino è semplice, un po' ingenua forse, ma molto orgogliosa e determinata. Un popolo sovrano dove la vita politica ribolle continuamente.

Il vero problema è che questo stesso popolo, fatica a rendersi conto del furto che ha subito. Il furto della sua terra. Della sua nazione. Un furto perpetrato con le armi della corruzione e del clientelismo.

Siamo stati derubati del nostro onore e della nostra nazione.

Ora, c'è solo da capire se finalmente, sorgerà un'alba nuova sul Titano.

Ce n'è un gran bisogno.


SM

____
Pubblicato su

1 commento:

  1. Caro Stiven
    io dal "sistema San Marino" ho ricevuto il "furto" di un figlio!!
    Il mio appello lo rivolgo alla "parte sana" di San Marino....queste cose io le urlo da tre anni....Vi prego non facciamo sempre scoperte tardive!!
    Senza memoria quale futuro si può costruire??
    Perchè a gran voce non mi aiutate a fare chiarezza sulla morte di mio figlio Niki Aprile Gatti, in cui Vi posso assicurare non c'era solo "l'ombra della Mafia" ma anche la MANO??? Sarebbe un buon inizio.....se ci fosse la reale e concreta volontà di debellare....
    Ottimo Articolo Stiven
    Un abbraccio
    Ornella (la mamma di Niki Aprile Gatti)

    RispondiElimina