lunedì 12 aprile 2010

Partecipa.net (Cesena)



Pubblico un articolo da me realizzato per la regione Emilia-Romagna che racconta un servizio di reportage nell'istituto I.Versari di Cesena nell'ambito del progetto "Partecipa.net".
Partecipa.net è un progetto finanziato dalla regione con l'intento di migliorare la comunicazione istituzionale ed educare la cittadinanza alla partecipazione attiva attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Un modo intelligente di utilizzare risorse pubbliche, con la segreta speranza che l'intento sia genuino e non legato a sistemi di auto promozione politica. Auspico questo per due ragioni:
1- un progetto di comunicazione pubblica ha effetto sul territorio solo se protratto nel tempo e libero da influenze politiche. Se cambiasse la giunta regionale il progetto manterrebbe i suoi fondi? Perché nei comuni di colore politico diverso da quello della regione il progetto non attecchisce?
2- Se il progetto non è genuino, non solo nel lungo periodo non ha senso (e non ne hanno di conseguenza i soldi spesi fino ad ora), ma si trasformerebbe in una grande occasione persa.

La cittadinanza chiede udienza, ascoltarli è un dovere.

SM

__________________________________

CESENA. Nell'ambito del progetto regionale di comunicazione multimediale ed E-Democracy “Partecipa.net”, si è tenuta nella mattinata dell'8 Aprile un incontro in videoconferenza, coordinato dal prof. Gioacchino Colombrita, fra l'istituto I. Versari di Cesena e la scuola elementare di Casteldelpiano (Grosseto).

Questo colloquio, grazie anche all'utilizzo delle tecnologie a disposizione (le aule sono provviste di postazione informatica con maxi schermo touch screen e banda larga), ha segnato un interessante passo avanti nello scambio culturale in atto già da tempo fra i due istituti. Presente in aula, oltre agli studenti direttamente interessati, anche un gruppo laboratoriale dell'università di Bologna (in collaborazione con Blogos Web TV) per realizzare un servizio filmato dell'intero evento.
Tema della videoconferenza, il confronto fra usanze culinarie proprie dell'Emilia-Romagna e della Toscana.

Particolarmente significativi sono stati gli interventi di alcuni ospiti presenti nella classe elementare di Casteldelpiano, i quali hanno ricordato alcuni piatti tipici della storia toscana, confrontandoli con l'alimentazione di oggi. È stata ricordata la scarsità di carne ed altri alimenti nel dopoguerra, che riusciva però così bene a stimolare la creatività nella realizzazione di piatti divenuti poi ricette uniche e rinomate.

Dall'altra parte, la classe dell'istituto cesenate ha esposto cartelloni illustrativi realizzati a mano nei quali venivano mostrati ingredienti e piatti della cucina dell'entroterra romagnolo come la piadina, i cappelletti e le tagliatelle, tutti rigorosamente arricchiti e conditi con prodotti locali.

Al termine dell'incontro, il prof. Colombrita ed alcuni studenti si sono intrattenuti per delle interviste nelle quali hanno ricordato il significato dell'essere cittadini attivi, raccontando l'esperienza che stanno vivendo grazie al progetto Partecipa.net ed auspicando un sempre maggior impegno verso questo tipo di iniziative di comunicazione rivolte alla cittadinanza.


SM

____________________________
Articolo pubblicato su:

Nessun commento:

Posta un commento